CdC - Osservatorio Astronomico di Capodimonte - INAF

Pagine di Help

Frequently Asked Question

D: Posso contribuire/modificare/aggiornare questo Wiki?

A: Certamente, invia un'e-mail al Centro di Calcolo e ti verrà creato un account abilitato alla modifica.

D: Come posso configurare il mio programma di posta per leggere le email del mio account?

R: A questa pagina c'è una descrizione dei parametri da utilizzare per configurare un client di posta per l'accesso alla casella e-mail dell'OAC sia dalla rete interna che da quella esterna.

D: Uso il WebMail, come posso creare dei filtri per organizzare la mia corrispondenza?

R: Da RoundCube è possibile gestire gli script sieve per il filtraggio della posta in ingresso. Cliccare sul pulsante “Impostazioni” in alto a destra e poi sul tab “Filtri”.
Esiste anche un plug-in per Thunderbird che consente di scrivere script più elaborati interfacciandosi direttamente al server (i parametri di connessione di quest'ultimo sono i medesimi della posta).
Per maggiori dettagli, consultare questa guida.

D: Ci sono delle quote per la posta che si può tenere sui server?

R: Si, ogni casella di posta ha una quota oltre la quale ogni utente/account non può andare e questa comprende sia la INBOX sia tutte le altre caselle create dall'utente. Attraverso il WebMail è possibile controllare lo spazio occupato e la propria quota. In una qualsiasi pagina dei messaggi, in basso al centro vi è una barra verde con una percentuale che esprime la quantità di spazio occupato e la quota (visualizzata come tooltip lasciando il mouse per qualche secondo sulla barra stessa).
Per verificare la propria quota da Thunderbird, vedere qui.
N.B. Il sistema invia degli avvisi automatici al raggiungimento dell'85, 90 e 95 percento del proprio spazio.

D: Ho esaurito la mia quota disco per le e-mail, come posso liberare spazio?

R: Se la quota è completamente esaurita, è probabile che non si riescano neanche a cancellare i messaggi perché non li si può copiare nel cestino, per cui accedere alla propria casella di posta dal WebMail, selezionare alcuni messaggi da eliminare e premere Shift + Canc, in questo modo i messaggi verranno cancellati senza passare per il cestino. N.B. Quest'operazione di cancellazione non è reversibile!

D: Come faccio il forward dei miei messaggi ad un altro indirizzo?

R: Il forward può essere fatto con i filtri come ampiamente spiegato in questa guida.
N.B. Il forward è limitato a 4 indirizzi di posta, per cui se hai necessità di costruire una mailing list, contatta il personale del Centro di Calcolo.

D: Qual'è la dimensione massima dell'allegato ad un messaggio di posta elettronica?

R. Un messaggio di posta inviato con il server dell'OAC non può essere più grande in totale di 10MB (ovvero 10240000 Byte).

D: Come faccio a chiedere un account di posta?

R. Le richieste per la creazione di indirizzi di posta elettronica sotto i domini dell'OACN, vanno inoltrate al CdC compilando apposito modulo oppure inviando un'e-mail al CdC. Gli indirizzi per le persone non di staff (come studenti, dottorandi e contrattisti in genere) vanno richiesti dal referente/responsabile interno.

D: Un mio studente sarà qui per X tempo, devo chiedere un account?

R. La richiesta di account di per se non è obbligatoria, ma lo diventa nel momento in cui la persona ha bisogno di accedere a risorse locali come la posta od i server (con annesso storage). Non è possibile, ad esempio, inserire nelle nostre mailing list indirizzi esterni, per cui, nel caso si voglia tenere informati studenti o contrattisti degli eventi interni, l'unico modo è richiedere un indirizzo di posta e l'iscrizione nelle opportune mailing list.

D: Ho un ospite che viene qui la prossima settimana e si tratterà per X giorni, come posso farlo collegare alla nostra rete?

R. In questi casi la cosa più rapida e funzionale è richiedere un indirizzo IP temporaneo attraverso l'apposito modulo.

help/faq.txt · Ultima modifica: 2014/03/21 15:36 da Andrea Di Dato
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: GNU Free Documentation License 1.3
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki