Strumenti Utente

Strumenti Sito


help:faq

Questa è una vecchia versione del documento!


CdC - Osservatorio Astronomico di Capodimonte - INAF

Servizi all'utenza

Pagine di Help

Frequently Asked Question

D: Come posso configurare il mio programma di posta per leggere le email del mio account?
R: A questa pagina c'è una descrizione dei parametri da utilizzare per configurare un client di posta per l'accesso alla casella e-mail dell'OAC sia dalla rete interna che da quella esterna.

D: Uso il WebMail, come posso creare dei filtri per organizzare la mia corrispondenza?
R: Da RoundCube è possibile gestire gli script sieve per il filtraggio della posta in ingresso. Cliccare sul pulsante “Impostazioni” in alto a destra e poi sul tab “Filtri”.
Esiste anche un plug-in per Thunderbird che consente di scrivere script più elaborati interfacciandosi direttamente al server (i parametri di connessione di quest'ultimo sono i medesimi della posta).
Per maggiori dettagli, consultare questa guida.

D: Ci sono delle quote per la posta che si può tenere sui server?
R: Si, ogni casella di posta ha una quota oltre la quale ogni utente/account non può andare e questa comprende sia la INBOX sia tutte le altre caselle create dall'utente. Attraverso il WebMail è possibile controllare lo spazio occupato e la propria quota. In una qualsiasi pagina dei messaggi, in basso al centro vi è una barra verde con una percentuale che esprime la quantità di spazio occupato e la quota (visualizzata come tooltip lasciando il mouse per qualche secondo sulla barra stessa).
Per verificare la propria quota da Thunderbird, vedere qui.

D: Ho esaurito la mia quota disco per le e-mail, come posso liberare spazio?
R: Se la quota è completamente esaurita, è probabile che non si riescano neanche a cancellare i messaggi perché non li si può copiare nel cestino, per cui accedere alla propria casella di posta dal WebMail, selezionare alcuni messaggi da eliminare e premere Shift + Canc, in questo modo i messaggi verranno cancellati senza passare per il cestino. N.B. Quest'operazione di cancellazione non è reversibile!

help/faq.1286024984.txt.gz · Ultima modifica: 2010/10/02 15:09 da Andrea Di Dato