Strumenti Utente

Strumenti Sito


posta:old_index

INAF

Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Documento tecnico interno

Istruzioni operative per la configurazione della posta elettronica e la migrazione della base messaggi sul nuovo server

In questi mesi il centro di calcolo ha approntato un nuovo servizio di posta basato su software e protocolli innovativi rispetto a quelli finora utilizzati, per consentire una migliore efficienza nello smistamento e nella gestione dei messaggi di posta elettronica.

Vista la differente architettura che stiamo implementando, la migrazione del sistema di posta elettronica avverrà in più fasi che coinvolgono direttamente anche l’utenza per la parte di configurazione dei programmi client e per lo spostamento della base messaggi sul nuovo server.

Di queste, la fase cruciale è data dal passaggio del sistema di inoltro (servizio SMTP) al nuovo server con lo spegnimento del servizio sul vecchio server. Tale passaggio è programmato per le ore 9:30 del giorno lunedì 4 ottobre e di seguito verrà indicato con il termine switch-off.

Avvertenza per gli utenti di Thunderbird: Durante le prove da noi effettuate sono emersi alcuni bug di Thunderbird che potrebbero creare problemi durante le varie fasi della migrazione. In particolare:

  • perdita casuale della configurazione IMAP;
  • errori nella spedizione di messaggi da server differenti da quelli di default;
  • errori nella sottoscrizione o rimozione delle cartelle IMAP;
  • errori o ritardi nella visualizzazione dell’effettivo contenuto delle cartelle IMAP.

È da precisare che molti client di posta elettronica non implementano in maniera corretta o completa il protocollo IMAP, per cui le problematiche qui elencate potrebbero verificarsi anche con altri software.
Nel caso in cui si incontrino problematiche di questo tipo contattare il Centro di Calcolo.

1. Creazione dell’account e impostazione della password

Gli account sono già stati crati d'ufficio.

Per impostare la nuova password potete recarvi di persona nei nostri uffici oppure contattateci via e-mail o telefonicamente (interni 587 o 537).

Una volta ottenuto l'accesso è possibile entrare sul nuovo webmail: https://posta.na.astro.it . Al primo accesso, il browser segnalerà il sito come inaffidabile: ignorare l'avviso e acquisire il certificato. Da qui, alla pagina “impostazioni”, scheda “password”, è possibile modificare nuovamente la password di accesso.

2. Configurazione delle regole di filtraggio sul nuovo server

Per gestire le operazioni di filtraggio o inoltro automatico dei messaggi, il nuovo server utilizza un nuovo strumento (Sieve) differente da quello fin qui utilizzato su sun1 (Procmail).

Purtroppo i due software utilizzano un linguaggio differente, per cui è necessario riscrivere le regole di filtraggio nel nuovo ambiente.

È possibile agire in due modi:

Interfaccia web

Entrando sul proprio account all’indirizzo https://posta.na.astro.it , nella schermata delle impostazioni è presente la scheda opzioni. Da qui è possibile creare o modificare i filtri con semplici passaggi grafici

Thunderbird

(Questo metodo è utilizzabile solo dopo la configurazione della connessione IMAP di cui al paragrafo 5)
Esiste un plug-in che si interfaccia direttamente al software di filtraggio per poterne modificare le impostazioni: http://sieve.mozdev.org/installation.html

3. Migrazione delle cartelle sul nuovo server

In questa fase la base messaggi, inclusa la inbox, di ciascun utente dovrà essere ricopiata sul nuovo server. È consigliabile effettuare questa operazione dopo lo switch-off, in modo da evitare operazioni di inoltro della posta tra i due server. Se volete provare fin da ora le funzionalita' del nuovo server, avvisateci.

La migrazione delle cartelle può essere effettuata utilizzando un qualsiasi client di posta elettronica in grado di gestire account imap multipli (tipo Thunderbird). Nella maggior parte dei casi l'operazione consiste in un semplice drag and drop.

Qui di seguito è descritta una procedura che utilizza il software imapsync in ambiente linux.

Avvertenza: Prima di eseguire la procedura, scollegarsi da altri client attivi (es.: Thunderbird, Pine, webmail, ecc.)

Collegarsi al server linux1 e sincronizzare le cartelle presenti sul server sun1 con quelle del nuovo server “posta” attraverso l’utility imapsync.
Per un help sull’utility utilizzare il comando

imapsync --help

Ecco due esempi di utilizzo che funzionano sui nostri sistemi:

Il primo consente di sincronizzare la INBOX:

imapsync --host1 sun1.na.astro.it --user1 nomeutente --password1 passwordSun1 --host2 posta.na.astro.it --user2 nomeutente --password2 passwordNuova --noauthmd5 --subscribe --folder INBOX --dry

Con questo altro comando è possibile sincronizzare tutte le cartelle sottoscritte:

imapsync --host1 sun1.na.astro.it --user1 nomeutente --password1 passwordSun1 --host2 posta.na.astro.it --user2 nomeutente --password2 passwordNuova --noauthmd5 --prefix1 mail/ --subscribed --subscribe --dry

I comandi su elencati hanno, tra gli altri, il parametro --dry che, in pratica, esegue solo una simulazione. Dopo aver controllato la correttezza delle operazioni eseguite, è possibile rieseguire il comando senza il parametro --dry.

4. Attivazione dell’inoltro verso il nuovo server

Se la sincronizzazione dei messaggi viene fatta prima dello switch-off, è necessario attivare il forward della posta in arrivo verso il nuovo server, altrimenti la nuova posta in arrivo rimarrebbe sul vecchio server.

  • Collegarsi al server sun1 oppure linux1.
  • Se presente nella propria home directory, cancellare il file .forward
  • Creare nella propria home directory un file dal nome .procmailrc, aprirlo con un editor di testo e copiare al suo interno le seguenti righe (modificando l’ultima). Nel caso in cui il file sia già presente, è preferibile cancellarne interamente il contenuto originario, poiché le relative operazioni verranno effettuate dal software Sieve configurato come indicato al paragrafo 2.
.procmailrc
  MAILDIR=$HOME/mail
  LOGFILE=/dev/null
  SENDMAIL=/usr/lib/sendmail
 
  :0c
  ! nomeutente@posta.na.astro.it

L’indirizzo @posta.na.astro.it è temporaneo e verrà disabilitato al termine della migrazione.

5. Configurazione del client di posta elettronica

Avvertenza per gli utenti Windows: Alcune funzionalità di Kaspersky antivirus sono incompatibili con i nuovi protocolli utilizzati dal nuovo server di posta; pertanto è necessario disabilitare i componenti “Mail Anti-Virus” ed “Anti-spam”; le relative operazioni di filtraggio vengono in ogni caso effettuate sul server di posta.

Per una tabella riepilogativa dei parametri da utilizzare per collegarsi ai server dell'OAC, vedere questa pagina.

Per una configurazione guidata con immagini, vedi questa pagina (disponibile anche per Mac Apple Mail)

Creare un nuovo account di posta elettronica con i seguenti parametri:

Impostazioni del server in ingresso

(tra parentesi i parametri per i client che non supportano la cifratura e non funzionante dall’esterno dell’OAC)

server di posta ⇒ IMAP
nome server ⇒ posta.na.astro.it
porta ⇒ 143
cifratura di connessione ⇒ STARTTLS (nessuno)
autenticazione ⇒ normale
abilitare “Expunge” della posta in arrivo
abilitare “svuota cestina all’uscita”
Nelle impostazioni avanzate:
cartella del server IMAP ⇒ lasciare vuoto
abilitare “utilizza il comando IDLE”

Impostazioni del server in uscita

Avvertenza. Continuare ad utilizzare i parametri di connessione di sun1 fino allo switch-off; se si utilizza il nuovo server prima del passaggio programmato, i destinatari interni all’osservatorio, pur ricevendo correttamente la posta sul nuovo server, potrebbero non collegarsi e quindi non leggerla.

Server in uscita SMTP non cifrata

I seguenti parametri funzionano sia con il vecchio server che (dopo lo switch-off) con il nuovo.

nome del server ⇒ smtp.na.astro.it
porta ⇒ 25
cifratura di connessione ⇒ nessuna
autenticazione ⇒ password su connessione non protetta
nome utente ⇒ inserire la propria utenza

Server in uscita SMTP cifrata

Con lo switch-off il server di posta di sun1 verrà spento. Per continuare ad inviare mail sarà necessario utilizzare i nuovi parametri

nome del server ⇒ posta.na.astro.it
porta ⇒ 587
cifratura di connessione ⇒ STARTTLS
autenticazione ⇒ password normale
nome utente ⇒ inserire la propria utenza

Dopo aver creato il nuovo account sul proprio software di posta è necessario sottoscrivere le cartelle sul nuovo server e controllare l’avvenuta sincronizzazione tra le cartelle di “sun1” e quelle di “posta”.
Controllare altresì la corretta ricezione dei messaggi sul nuovo server.

6. Controllo delle liste di distribuzione

Al termine dello switch-off verranno inviati dei mail di controllo alle liste di distribuzione attive. Se non riceverete tali mail o riceverete mail di liste a cui non dovreste essere iscritti, segnalate l’anomalia al centro di calcolo.

7. Rimozione della vecchia base messaggi

Collegarsi sul server sun1 e rimuovere la cartelle “mail”, “Mail” o “IMAP” eventualmente presenti nella propria home directory.
Nel caso non procediate di persona, lunedì 11 ottobre verranno cancellate di ufficio tali cartelle. Verranno altresì rimosse le cartelle inbox presenti su sun1.

posta/old_index.txt · Ultima modifica: 2010/10/04 09:23 da Andrea Di Dato