Laboratorio didattico di Ottica Astronomica
INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Gruppo di Ricerca Didattica








Il Gruppo di ricerca Didattica per l'Astronomia, è composto da ricercatori e tecnici dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte e da ricercatori in Didattica della Fisica dell'Università Federico II di Napoli. Il Gruppo si avvale, inoltre, della collaborazione di insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria.
Questo gruppo nasce dall'esigenza di rendere il più efficace possibile l'insegnamento/apprendimento dei fenomeni astronomici e della fisica che serve a comprenderli.

Nel sito viene condiviso materiale didattico finalizzato a fornire agli insegnanti idee e spunti per le loro lezioni, con indicazioni dei principali risultati in ricerca didattica, sia dal punto di vista dei contenuti che della metodologia didattica

I nostri percorsi didattici possono essere implementati:
 
 come
col supporto diretto del nostro personale, che può affiancare l'insegnante in laboratorio in alcune fasi del percorso, in modo indipendente dall'insegnante stesso.
 
 dove
presso la scuola di appartenenza, laddove sia presente un laboratorio attrezzato; presso le strutture dell'Osservatorio Astronomico, usando gli strumenti del Laboratorio di Ottica Astronomica (banco ottico e telescopi di piccole dimensioni), oppure le altre strutture dedicate alle attività con il pubblico (telescopio, planetario, museo degli strumenti antichi)
 
 quando
in orario curriculare
in orario pomeridiano (PON ecc)
in visite guidate
in orario serale/notturno in caso di osservazioni al telescopio

Qualora si desideri partecipare ai lavori del gruppo o semplicemente commentare o riportare la propria esperienza nell'uso del materiale messo a disposizione scriveteci a: ricerca_didattica@na.astro.it